Cari amici di Wikimedia, vi scrivo per degli abusi che ritengo di aver subito dagli amministratori della Wikipedia Italia. Dopo aver avuto qualche discussione un po' animata con alcuni utenti, gli admin hanno pensato di segnalarmi tra gli utenti problematici: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Giubizza
Fin qui tutto normale, ma il problema è che non mi hanno avvisato in tempo e hanno preso la decisione di bloccarmi senza sentire le mie ragioni. Non solo non le hanno volute sentire, ma si sono rifiutati anche dopo di ascoltarle, anzi, non potendo esporle sulla pagina della relativa discussione in quanto ero bloccato, ho pensato di inviarle via e-mail. Gli admin, invece di ascoltarmi, si sono ancora più arroccati sulle loro posizioni datosi che io non mi sarei "pentito". Così nel giro di poche ore il mio blocco da un giorno è passato a una settimana per poi finire a un mese e infine, per eventi del tutto estranei a wikipedia, a definitivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Giubizza
Un admin ha inoltre svuotato la mia pagina personale: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giubizza non so per quale motivo...
Dopodiché sono stato cancellato dalla mailing list: wikiit-l@lists.wikimedia.org
Ora io mi chiedo due cose: 1. se un utente viene segnalato non dovrebbe essere opportunamente avvisato in modo da poter dire la sua? Che modi sono questi di bloccare un utente senza averlo ascoltato e poi rifiutarsi categoricamente di ascoltarlo dopo che lo si è messo in condizione di non poter più farsi ascoltare per via "ordinaria"? 2. una volta presa la decisione di bloccare un utente per un certo periodo e una volta segnalata tale decisione, questa decisione non dovrebbe essere definitiva? Poi ovviamente, se una volta "rientrato" l'utente continua nei suoi comportamenti, allora viene di nuovo segnalato e si prendono di nuovo provvedimenti, magari più severi. Ma che modo di fare è mai questo di cambiare la "pena" tre volte nel giro di nemmeno una giornata? E per eventi, più o meno veri o più o meno presunti, avvenuti per forza di cose all'esterno del contesto di wikipedia...
Io ho di certo fatto i miei errori, ma il comportamento degli admin lo trovo davvero disdicevole. Spero in un vostro imparziale e ragionevole intervento volto alla difesa, non tanto del sottocritto, quanto del prestigio di questo grande progetto che è wikipedia e che rischia gravi problemi se gestito in maniera alquanto scorretto. Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Peppe www.giubizza.tk
I'm afraid I don't speak Italian, so I am relying on Google Translator here. You sent this exact same email yesterday and were told it had nothing to do with the MediaWiki software, which is what this mailing list is for. You are talking about a dispute on the Italian Wikipedia, it should be discussion either on the Italian Wikipedia, or on the Italian Wikipedia's mailing list. The developers are not here to settle disputes.
---
Per la vostra convenienza, ho tradotto questo email in traduttore usando italiano di Google:
Sono impaurito che non parlo italiano, in modo da sto contando sul traduttore di Google qui. Avete trasmesso questo esatto lo stesso email ieri e che vi siete detto che avesse niente a che fare con il software di MediaWiki, che è che cosa questa lista spedente è per. State parlando di una disputa sul Wikipedia italiano, dovrebbe essere discussione sul Wikipedia italiano, o sulla lista della spedizione del Wikipedia italiano. Gli sviluppatori non sono qui depositare le dispute.
Thomas Dalton wrote:
I'm afraid I don't speak Italian, so I am relying on Google Translator here. You sent this exact same email yesterday and were told it had nothing to do with the MediaWiki software, which is what this mailing list is for. You are talking about a dispute on the Italian Wikipedia, it should be discussion either on the Italian Wikipedia, or on the Italian Wikipedia's mailing list. The developers are not here to settle disputes.
I've token the liberty to retranslate it in Italian (as the Google translator isn't perfect). Mi sono preso la liberta' di ritradurlo in Italiano poiche' il traduttore di Google non e' perfetto.
--- Translated message ---
Purtroppo non parlo italiano, infatti ho usato il traduttore di Google per questo messaggio. Hai inviato la stessa email ieri e ti e' stato detto che non ha nulla a che vedere con MediaWiki, cio' di cui tratta questa mailing list. Stai parlando di una disputa riguardante la Wikipedia italiana e dovrebbe essere discussa sulla Wikipedia italiana o sulla sua mailing list.
Gli sviluppatori non sono qui per risolvere dispute.
--- ---
Snowolf
mediawiki-l@lists.wikimedia.org