[WikiIT-l] OTRS E WMI

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Mar 2 Feb 2010 10:48:02 UTC

Frieda Brioschi, 02/02/2010 10:31:

> La mia era una risposta *seria*: otrs è un servizio gestito da
> volontari che sono gli stessi che partecipano a Wikipedia (e/o agli
> altri progetti Wikimedia). Otrs, al pari di Wikimedia Italia, non
> gestisce Wikipedia.

Jaqen, 02/02/2010 11:08:
 > Non posso e non voglio entrare nei meccanismi interni a otrs su come si
 > decide come si devono comportare gli operatori otrs.

Questo che dite è molto importante. In linea di principio, è tutto molto
semplice: gli operatori OTRS hanno i loro "codici di condotta" su come
scrivere alla gente (con modelli di risposta ecc.); quando si tratta di
fare qualche modifica ai progetti l'utente o l'amministratore segue solo
le norme dei progetti; se ci sono problemi legali o altre motivazioni
"superiori" la WMF interviene direttamente o "ordina" a qualche
amministratore di intervenire; WMI non c'entra nulla ma viene scambiata
per la WMF e riceve comunicazioni di ogni genere che di solito si limita
a inoltrare a OTRS (ma non si possono "inoltrare" le notifiche
giudiziarie, quelle mantengono il loro destinatario).
Tutto ciò s'inceppa non tanto perché qualcuno ha piú di un cappello,
quanto perché la WMF non ha ancora deciso come gestire i problemi: ci è
riuscita a malapena per en.wiki dopo anni e anni
(http://en.wikipedia.org/wiki/WP:OA ), per il resto anche gli operatori
delle code legal non sanno come comportarsi in tutti i casi (e sono la
stragrande maggioranza) in cui non si tratta solo di inoltrare a Mike
Godwin una richiesta DMCA e sentire che cosa ne pensa, ma ci sono
questioni spinose dei tipi piú vari in lingue diverse dall'inglese.
Allora gli operatori di legal si devono (?) assumere responsabilità di
cui farebbero volentieri a meno: possono anche "fare finta" di essere
delegati a decidere su questioni legali per conto della WMF; la
situazione però si complica ulteriormente se OTRS/WMF non è stata tirata
in ballo minimamente e WMI deve giocare al telefono senza fili...

Nemo