[WikiIT-l] Ingiustizia, administratori ditattori

Luca Martinelli martinelliluca a gmail.com
Lun 1 Feb 2010 13:38:22 UTC

Il giorno 01 febbraio 2010 13.20, Luca Martinelli
<martinelliluca a gmail.com>ha scritto:

> [...]
> (A margine: anche il paragrafo iniziale avrebbe bisogno di fonti, ma questo
> non autorizza nessuno a cancellare informazioni VERE per mantenere in piedi
> soltanto UNA posizione, peraltro infondata, riguardo le origini di un
> popolo.)
> [...]

Scusate, ho riletto la mail e mi sono reso conto che questo passaggio non è
chiaro, quindi provo a spiegarmi meglio.

Quando parlo di "informazioni vere", intendo dire che è vero che:
a) esiste attualmente un dibattito storiografico in corso sulle origini del
popolo albanese - di cui correttamente il paragrafo da conto, dal momento
che quelle origini sono alla base delle rivendicazioni albanesi sul Kosovo;
b) alcuni storici albanesi affermano che gli albanesi discendono dagli
antichi illiri;
c) alcuni storici serbi affermano che gli albanesi si siano "formati" più
tardi (nel tardo Medioevo, se non addirittura in periodo rinascimentale).

L'aggettivo "vero" non si riferisce pertanto né alla posizione albanese, né
alla posizione serba, ma SOLO ED UNICAMENTE a quanto ho appena descritto.
Della serie: c'è consenso sul fatto che non c'è consenso.

Il paragrafo attualmente presente nella voce, cioè quello ripristinato da
Brownout, indubbiamente ha bisogno di fonti affidabili. Non perché siano
scritte cose false, ma perché è giusto che si forniscano adeguati
riferimenti a chi vuole approfondire.

Questo, come sempre, per la precisione. (cit.)

--
Luca "Sannita" Martinelli
http://sannita.ilcannocchiale.it/