[WikiIT-l] Ingiustizia, administratori ditattori

Luca Martinelli martinelliluca a gmail.com
Lun 1 Feb 2010 12:20:57 UTC

Giusto per tornare in tema, va.

È vero che attualmente esiste una guerra strisciante cross-wiki
sull'argomento Kosovo (e non solo su quello).

È vero che esiste un gruppo filo-albanese che modifica a proprio piacimento
le voci, asserendo (fra le altre cose) che varie città dell'Epiro - cioè
GRECHE, come le olive di Mario Brega (se mi passate la battuta per
sdrammatizzare) - siano in realtà albanesi.

È vero che il gruppetto filo-albanese ha agito anche su it.wiki, con
l'intento (se non ricordo male) pure di albanesizzare l'Albania Veneziana
(cioè quella parte di Montenegro e Dalmazia in mano ai veneziani). Della
serie: siccome i veneziani la chiamavano "Albania", allora i suoi abitanti
erano albanesi.

Non so se è vero che Alban X sia parte del gruppetto, ma una modifica del
genere (
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Kosovo&diff=29708711&oldid=29708491)
a me sembra che possa farlo scambiare per tale. Sto presumendo la
buona
fede, eh: non ho detto che è sicuramente parte del gruppetto, dico che lo
può sembrare.

Insomma Alban X decide, bontà sua, che *è vero* che gli Illiri sono i
progenitori degli Albanesi. Ma chiunque abbia studiato un po' della storia
di quei luoghi (cito uno a caso: me, che mi sono laureato triennale proprio
con una tesi in Storia dell'Europa Orientale) sa bene che questo NON è vero.

Non la faccio troppo lunga, quindi mi limito a dire che, siccome l'Albania è
uno Stato particolarmente giovane (nata a seguito della Prima Guerra
Balcanica, cioè nel 1912, 98 anni fa circa), alcuni storici albanesi hanno
tentato e tentano di dare un retroterra storico alla nazione albanese,
facendoli discendere direttamente dalle popolazioni illiriche. Un po' come
se dicessimo che gli italiani discendano dagli antichi romani.

Lascio a voi credere o meno alla fondatezza di un approccio storico del
genere. Io lo ritengo infondato, tanto nel caso albanese, quanto in quello
italiano.

Torniamo un attimo al casus belli. Una modifica per cui un paragrafo che
recita:
<quote>
"I primi abitanti della provincia dei quali si abbia notizia storica furono
probabilmente gli [[Illiri]], nome loro assegnato sia dai [[Grecia
antica|Greci]] che dai [[Roma antica|Romani]].

Diversi studiosi, sostengono che gli albanesi siano i diretti discendenti
degli Illiri, mentre gli storici serbi sostengono che gli Albanesi, in
quanto tali, sarebbero apparsi nella storia solo nel [[Medioevo]] per
conseguenza dell'incontro e la fusione tra contingenti non romanizzati di
pastori nomadi, discendenti degli antichi Illiri e dei [[Dardani]] della
[[Tracia]]."
</quote>

poi diventa così:
<quote>
I primi abitanti della provincia furono gli [[Illiri]], nome loro assegnato
sia dai [[Grecia antica|Greci]] che dai [[Roma antica|Romani]].

Gli albanesi sono i diretti discendenti degli Illiri.
</quote>

(ripeto il link, casomai non mi crediate:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Kosovo&diff=29708711&oldid=29708491)

il tutto *senza uno straccio di fonte affidabile*, a casa mia, si chiama
"modifica non neutrale di un testo su un argomento delicato", cioè
vandalismo.

(A margine: anche il paragrafo iniziale avrebbe bisogno di fonti, ma questo
non autorizza nessuno a cancellare informazioni VERE per mantenere in piedi
soltanto UNA posizione, peraltro infondata, riguardo le origini di un
popolo.)

Una modifica del genere merita un blocco infinito? Per me, che non ho avuto
a che fare direttamente col gruppetto albanese, forse no. Per uno che ci ha
avuto a che fare e che ormai li riconosce a naso, quasi sicuramente sì.

Ora al di là della questione toni (che abbiamo già analizzato altrove) e
delle questioni personali (che lascio volentieri a chi vi è coinvolto),
segnalo solo questo passaggio:

Il giorno 01 febbraio 2010 02.25, Alban X <albanx a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> Ma cosa credi ignorante, non me ne frega niente del blocco di quelli
> cretini, credi che non posso riregistrarmi e cambiare
> ip , usare proxy, e altri metodi che un ignorante come te non capira mai,
> sono un informatico con un po piu di cultura generale
> della tua. Ma questo che hai detto è troppo

So che questa non è una prova dell'appartenenza di Alban X al gruppetto
filo-albanese, ma qualche dubbio ulteriore me lo fa sorgere. Sarà che ogni
tanto sono solito pensar male, chissà.

Gradirei che eventuali repliche non vertessero sui toni usati da
chicchessia, ma su quello che ho scritto io e su quello che ha cancellato
l'utente. Grazie.

--
Luca "Sannita" Martinelli
http://sannita.ilcannocchiale.it/