[WikiIT-l] Gesuti e wikipedia: commento

Valentina Faussone valentina_faussone a yahoo.it
Lun 25 Lug 2005 09:41:59 UTC

--- maurizio codogno <dotmaudot a gmail.com> ha scritto:

"Ma dov'è che wikipedia *accetta* qualcosa? Lei
*descrive*..."

Ma nel descrivere accettiamo, quantomeno, che ciò che
descrivi sia esistente e potenzialmente interessante
per un parco di conoscenze che (nell'ambito di
wikipedia o di progetti culturali) ritieni di un
valore che va ampliato e salvaguardato. Nel descrivere
compiamo una scelta etica.

Il punto é che l'etica é infinitamente più sottile e
variegata di scelte a ghigliottina come si/no,
giusto/sbagliato. La scelta etica che si dispiega nel
quotidiano di una persona o gruppo é frutto di
centinaia di microscelte, fra cui una delle prime é
che "di cosa ritengo di valore parlare?", "che domande
mi pongo?", "quanto mi sbatto per trovare risposte?",
"cosa descrivo (tra le cose in cui posso dire di
sapere) su wikipedia?", e "come?"

E, naturalmente, anche "con chi ho voglia di discutere
delle domande di cui sopra?"…

… Io non credo che esista conoscenza senza scelta:
persino i computer operano scelte. Una conoscenza
etica é un cammino umile, consapevole di non potersi
fermare a gloriarsi dei suoi risultati, che si pone al
servizio di chiunque voglia beneficiarne. E qui sono i
punti che lo qualificano:
• A chiunque
• Voglia
• Beneficiarne
Non solo a questo o a quello perché é come me, é
vicino culturalmente ed é più facile capirsi. Non a
chi non vuole, cacciandoglielo a forza giù per la gola
o imponendolo con la forza di un gruppo che lo obbliga
con le sue pressioni e i suoi ostracismi sociali, non
se non si è raggiunto un punto con un dialogo di
rispetto. Non a chi non lo ritiene benefico, specie se
lo ritiene dannoso, offensivo e irrimediabilmente
diverso. E non sono poi così tante le cose davvero
importanti per l'uomo di cui gli uomini non possano
parlare, per quanto distanti fossero in prima istanza
le loro posizioni.

La via é sempre un dialogo in cui entrambe le parti
devono sapere con chiarezza cosa pensano, perchè lo
pensano e cosa abbiano scelto pensando ciò sulla base
del quale agiscono.
E poi ne parlano guardandosi come esseri umani, come
pari che cercano una via che si possa percorrere
insieme, senza essere perciò obbligati ad essere
gemelli siamesi.

Cià!
V.

http://mail.yahoo.it