[WikiIT-l] Polemica su byoblu.com

Luca Martinelli martinelliluca a gmail.com
Mer 19 Ott 2011 12:11:39 UTC

Il 13 ottobre 2011 15:25, roberto micarelli <robmicarelli a yahoo.it> ha scritto:
> Infatti la sostanza del mio ragionamento sta proprio nel fatto che questo approccio limita la solidità di WP.
> I principi del software libero sono democratici, nel senso di essere imprescindibili dal pluralismo.
> Software libero e pluralismo sono la stessa cosa, sia in termini strettamente economici che in termini morali.
>
> Wikipedia deve collocarsi nella democrazia digitale, altrimenti non si può dire libera.

No, la sostanza del tuo ragionamento è che tu hai ragione e noi abbiamo torto.

Spesso si confonde la democrazia con l'averla vinta in una
discussione. Peccato che le due cose siano, invece, totalmente
separate: la democrazia si basa sulla quantità di persone che la
pensano in un determinato modo; le discussioni si basano sulla qualità
delle opinioni che le persone esprimono.

Se un domani il Parlamento facesse passare una legge costituzionale
(quindi, a maggioranza qualificata dei 2/3 dei votanti) con cui si
stabilisce che la Terra è piatta, questo non significherebbe affatto
che il Pianeta Blu sia *davvero* piatto, perché ci sono fior di foto
scattate dallo spazio che contraddicono tale ipotesi.

Pensarla in modo differente è umano. Attraverso il confronto delle
idee e delle posizioni, si cresce e si impara, anche a essere umili,
anche a riconoscere di avere torto.

Dare dell'anti-democratico a qualcuno o accusare un sistema di scarsa
democrazia solo perché non ti danno ragione è, invece, estremamente
puerile, oltre che contro-producente per tutti: chi è accusato si
rovina la giornata, perché è costretto a beccarsi delle critiche
ingiuste, mentre chi accusa prima fa la figura del rosicone e poi
attira anche l'attenzione sulle reali motivazioni che lo spingono a
protestare, con un potenziale effetto devastante sulla propria
reputazione (ogni riferimento a [[Wikipedia:Utenti
problematici/Galaxy/SP]] è puramente casuale).

La finiamo qui, per favore?

--
Luca "Sannita" Martinelli
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sannita