[WikiIT-l] Versione light di Wikipedia

Marco Chiesa chiesa.marco a gmail.com
Mer 23 Feb 2011 12:40:56 UTC

2011/2/22 Dry Martini <dry.martini a hotmail.it>:
> Si tratterebbe di creare una versione di WP leggera, ovvero con grafica
> meno impegnativa e immagini disattivate o di dimensioni ridotte (ma
> ovviamente riattivabili a richiesta, una a una o tutte insieme), in modo
> da determinare un sovraccarico minore per i server e da permettere,
> anche in caso di situazioni di quasi-sovraccarico, l'accesso a una WP
> accettabilmente fruibile, possibilmente anche in modifica (ovvero con
> una toolbar magari a scomparsa ma completa di tastini aggiunti tramite
> .js o Accessori). Penso a qualcosa di simile a it.m.wikipedia.org (la
> [...]

Per leggere Wikipedia esistono alcune versioni leggere, come ad
esempio http://wapedia.mobi/it oltre a quella da te indicata, e in
caso di sovraccarico dei server in teoria i cloni potrebbero
permetterti di leggere in maniera più rapida. Per quanto riguarda
l'accesso in scrittura, il discorso è diverso, perché devi poter
modificare il testo vero e corrente, non una copia più o meno statica.
Visulaizzare o meno le toolbar è gestibile dal .js o dal .css (vector
/ monobook / personalizzato), per quanto riguarda le immagini non so
se si possa configurare la visualizzazione mediante .js/.css. Il
problema è che al momento il .js/.css lo può scegliere solo un utente
registrato, mentre navigando da sloggato puoi tenere solo quello di
default. E tra gli utenti registrati la percentuale di quelli che
sanno che è possibile configurare l'aspetto è bassa, credo.

Un posto dove proporre nuove idee è
http://strategy.wikimedia.org/wiki/Main_Page , non so se ci sia già
qualcosa di simile

Cruck