[WikiIT-l] Versione light di Wikipedia

Dry Martini dry.martini a hotmail.it
Mar 22 Feb 2011 21:39:13 UTC

Su segnalazione dell'utente A.C.95 (1), che mi chiedeva consigli su
Facebook riguardo a mancati caricamenti di WP, che io ho ricondotto al
sovraccarico temporaneo dei server, mi è venuta un'idea un po' folle, e
tuttavia (secondo me) non del tutto insensata.
Si tratterebbe di creare una versione di WP leggera, ovvero con grafica
meno impegnativa e immagini disattivate o di dimensioni ridotte (ma
ovviamente riattivabili a richiesta, una a una o tutte insieme), in modo
da determinare un sovraccarico minore per i server e da permettere,
anche in caso di situazioni di quasi-sovraccarico, l'accesso a una WP
accettabilmente fruibile, possibilmente anche in modifica (ovvero con
una toolbar magari a scomparsa ma completa di tastini aggiunti tramite
.js o Accessori). Penso a qualcosa di simile a it.m.wikipedia.org (la
versione per cellulare), che personalmente uso a volte in caso di
cilecca della versione completa. Sarebbe ovviamente da linkare in Pagina
principale assieme alla già linkata versione per cellulari.
Si può fare?

Dry Martini

(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:A.C.95