[WikiIT-l] Gesuti e wikipedia: commento

Valentina Faussone valentina_faussone a yahoo.it
Lun 25 Lug 2005 09:24:10 UTC

Ah-Ah! Dovrei dire che mi piace… e in un certo senso é
così. Ma questa non é una definizione: é la
descrizione (verissima) di un malcostume
intellettuale.
Io voglio che i paladini del One Way Mind tirino fuori
una definizione del Relativismo tale da poterne
discutere. E per quanto questa tua definizione UnNPOV
sia calzante, non credo che potranno palesarla, perché
non aprirebbero un dialogo, ma una polemica.
Un conto è vivere un malcostume, un conto é dargli una
definizione che lo qualifica, lo rende "esistente" in
modo formale e che impegna chi dà quella definizione e
ne sposa il punto di vista ad assumersi la
responsabilità di un punto di vista intellettuale (e
morale) di dubbia correttezza.
In parole povere: voglio proprio vedere il "cattolico"
(o anche altro) antirelativista di turno che, candido,
serafico, senza se o ma, mi dice : "Se accetti
opinioni diverse dalle tue, basate su etica, morale e
convenzioni sociali diverse, sei vittima del
relativismo culturale."

Cari paladini dell'antirelativismo, pieni di certezzze
e sicurezze umane: dove siete? Venite allo scoperto e
abbiate il coraggio di aprire un dialogo. Servirà a
tutti, voi per primi. Quantomeno vi costringerà a dare
un volto e a descrivere in termini di logica e dialogo
umano sicurezze che dite di conoscere, ma che a mio
avviso possono riservare sorprese.
Noi abbiamo un'idea di cosa sia ciò che voi chiamate
Relativismo e delle sue implicazioni e responsabilità
morali.
Voi siete certi di poter dire altrettanto del
Relativismo che sempre citate, e dell'antirelativismo
che sempre sottointendete?

Io aspetto…