[WikiIT-l] Sull'articolo di Spadaro

valdelli a bluemail.ch valdelli a bluemail.ch
Gio 21 Lug 2005 09:10:07 UTC

Forse qui si può comprendere il vantaggio di un'informazione come wiki, più
vicina alle esigenze moderne di comunicazione e, secondo me, più pratica.
Come vede ho ricevuto un'informazione di cui ignoravo l'esistenza in maniera
"gratuita" e "fruibile" che altrimenti avrebbe richiesto tempo per documentarmi.

Sulla pigrizia scherzo, e il desiderio di leggere è molto forte in me, tuttavia
devo trovare un compromesso con il tempo che mi ritrovo e al mio ambito che
è quello informatico motivo per il quale sono abbonato a tre riviste e altrettante
compro ogni mese per tenermi aggiornato. Tuttavia mi devo limitare solo a
sfogliarle e mai ad approfondire e ad una lettura a macchia di leopardo,
mentre mi è più facile lanciare un appello su wiki o su un newsgroup o effettuare
una ricerca in Internet. Lei, invece, riesce a leggerne così tante perché
è anche il suo lavoro.

Mi piace dire che wikipedia è un po' lo specchio di questa nostra società
che, per quanto si voglia, ha una sua evoluzione.

Il suo articolo effettivamente ha colto nel segno ma non accuserei wikipedia.
Direi che i problemi di wiki assomigliano un po' alle "lasagne", che sono
buone, soddisfano il palato e gratificano lo stomaco ma fanno ingrassare,
non è colpa loro, ma se si volesse rimediare ai problemi occorrerebbe togliere
il condimento e alla fine non resterebbe che la pasta e quindi non sarebbero
più lasagne, ma potrebbero benissimo essere delle "pappardelle al sugo".
Per come si struttura un wiki, si ha una certa difficoltà di controllo. Gli
articoli in wikipedia crescono in fretta (sempre più in fretta) perché i
wikipediani hanno desiderio di esprimersi, di dire la loro; non esiste un
"worflow" e, quindi, il controllo è limitato, mentre su una rivista tradizionale
si ha una produzione, un controllo, la correzione delle bozze e così via.
Ma quale è la fortuna di wiki? E' che un articolo è pronto in 5 minuti. Allora
wiki assomiglia al "fast food"? Dipende, può anche assomigliare alla "pizza"
che è sempre pronta in fretta, è un alimento completo e non fa male, dipende
dalla qualità. Su wiki ci sono tanti progetti aperti per lavorare appunto
sulla qualità, ma credo che non si raggiungerà facilmente l'autorevolezza
della carta stampata o di altre forme di informazione più controllate. Non
voglio andare oltre per non scrivere l'ennesimo "papiro" da srotolare, ma
un connubio tra wikipedia e i mezzi tradizionali non può che fare bene ad
entrambi. L'inserimento di bibliografie o di citazioni, ad esempio, fanno
in modo che i mezzi tradizionali diano autorevolezza ad un articolo wiki,
mentre wikipedia consente a questi mezzi un accesso più vasto che altrimenti
non avrebbero avuto, una fruibilità maggiore.

Come vede non esiste il canale informativo per eccellenza o quello perfetto...
ogni cosa ha vantaggi e limiti, beh, se si lavora insieme si possono colmare
:)

Ilario