[WikiIT-l] Sull'articolo di Spadaro

Angelo Lucia angelo.lucia a email.it
Mer 20 Lug 2005 09:09:59 UTC

Inanzittutto la (oppure ti? faccia lei!) ringrazio per averci permettere
di leggere il suo articolo per intero, che in effetti è molto più
divulgativo che critico di quanto sembrasse dall'estratto che c'era
giunto...e la ringrazio per aver scritto un articolo che -per la maggio
parte- ci aiuta a farci conoscere e soprattutto con i piccoli
particolari tecnici che lei spiega (e che a me facevano quasi sorridere
per la semplicità con cui li ha esposti) aiuta la gente ad aver meno
paura del "mezzo" ed a farla avvicinare a Wikipedia.

Però, dal momento che qui in lista si è aperto un interessante
dibattito, io partecipo con la mia analisi (che, da buon Wikipediano, è
assolutamente da intendersi fallace, fallibile e imperfetta -ma del
resto non sono né filosofo né storico!):

Fondamentalmente lei descrive due aspetti di Wikipedia che -secondo
lei- sono gravi difetti strutturali, e cioè:
	* L'assenza di una autorità garante
	* La sua continua modifica
Ora, con il rischio di cadere nel banale, mi pare che questi si possano
considerare difetti solo ammettendo due assiomi precedenti, ovvero che:
	* L'autorità garantisce la verità
	* L'immobilità è sintomi di perfezione
In effetti da buon religioso che è lei pone alla base del suo
ragionamento due concetti di cui la Chiesa Cattolica (ed immagino
anche le altre) si fa portatrice da millenni. Concetti che però il
pensiero scientifico nel suo sviluppo ha scardinato da tempo: il primo,
nel XVII sec, il secondo grazie all'Illuminismo. Ora non vorrei fare a
tutti una noiosa lezione di storia, però, cito solo ad esempio il caso
della Teoria della Gravitazione Universale:
la suddetta teoria è stata elaborata nel corso di più di un secolo da
successivi pensatori, filosofi e scienziati, tradizionalmente da
Copernico (1543) a Newton (1687), passando ovviamente dal nostro
Galileo. Ora, che cosa facevano questi scienziati? Prendevano la teoria
di colui che li precedeva, facevano osservazioni, esperimenti, calcoli
matematici e logici; a volte sbagliavano, a volte dovettero tornare
indietro. Ad un certo punto pubblicavano il loro lavoro, che giungeva ad
un altro scienziato (magari all'estero) che continuava il lavoro. Dire
che la Teoria della Gravitazione Universale è opera di Newton è
sbagliato: è opera di Copernico, Brahe, Keplero, Galileo, Newton è
chissà quanti altri di cui non ci si ricorda sempre (Campanella e Bruno,
per dirne due).

Dopo essermi dilungato più di quanto volevo, mi chiedo: la loro
teoria, aveva forse un'autorità che la garantisse? No, anzi le autorità
del tempo la consideravano sbagliata ed eretica. Era forse una teoria
fatta e finita? No, si modificava continuamente, accettando sempre
critiche e contro-prove dentro di se, tanto da essere stravolta
completamente in seguito dalla Fisica Moderna. Era forse una teoria su
cui ci si potesse affidare? Certo che si!

Così, il pensiero scientifico moderno si basa su due assiomi ben
diversi:
	* Non esiste la verità assoluta, e questa può cambiare e modificarsi
		("La verità è figlia del tempo", diceva uno...)
	* La mobilità è sintomo di perfezione e di completezza

Tutto il pensiero scientifico (ogni teoria fisica, questo almeno è
certo) si basa su questi due assunti. Ogni scienziato aspetta il felice
giorno in cui verranno a confutare il suo lavoro. Queste sono le
caratteristiche della scienza (perché non hai iniziato subito da qui, mi
chiederete? Perché si!).

Wikipedia non fa eccezione. Dal punto di vista scientifico, sono
grandissimi pregi. Dal suo punto di vista, che possiede diverse
premesse, sono gravi difetti.

Con la speranza di non aver annoiato nessuno

Cordiali saluti
Angelo Lucia

P.S. si, mi rendo conto di essere stato paurosamente relativista. E' la
mia natura di critico.