[WikiIT-l] Primi dati dall'ultimo sondaggio WMF sugli utenti di Wikipedia

Luca Martinelli martinelliluca a gmail.com
Sab 18 Giu 2011 15:07:07 UTC

Il giorno 18 giugno 2011 16:56, Federico Leva (Nemo) <nemowiki a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> Luca Martinelli, 18/06/2011 15:13:
>  > Ha senso sì, invece, mettersi a tradurre i risultati parziali, anche
> perché
>  > scopri quanto è biased la ricerca: il 52% degli intervistati è
> madrelingua
>  > inglese e il 78% (settantotto) edita primariamente su en.wiki... Non
> c'è che
>  > dire.
>
> Cioè? Secondo te diffondere i risultati aumenta la partecipazione ai
> sondaggi?

No, permette di ampliare il dibattito sull'analisi dei risultati.

> È normale che ci siano delle sproporzioni (questa poi non è nemmeno
> plateale, gli utenti di en.wiki sono la metà del totale), basta
> normalizzare dopo.

Questo survey per quasi 4/5 è stato compilato da utenti/fruitori di *un
solo* progetto. Ma da questo survey, che ci sarà venduto come "sondaggio
internazionale e cross-comunitario", probabilmente scaturiranno decisioni
che riguarderanno *tutti* i progetti. Posso esprimere dei dubbi sul
sondaggio, "since I know my chickens" (cit.), e dunque sulla correttezza
dell'analisi finale che ne uscirà?

> Luca Martinelli, 18/06/2011 15:49:
>  > Q23. Have you EVER been harassed by other editors?
>  > 24% Yes, I have been harassed ON Wikipedia (i.e. user page, discussion
>  > pages, etc.)
>  > 5% Yes, I have been harassed OUTSIDE Wikipedia (i.e. phone calls,
> Facebook,
>  > other
>  > websites, etc.)
>  > 75% No, I have never been harassed by other editors.
>  >
>  > 24% + 5% + 75% = 104%
>
> Ovviamente la seconda non esclude la prima.

Io leggo percentuali che superano il 100% se messe insieme e lo faccio
notare.

Se era permessa più di una risposta, dovrebbe essere fatto notare nei
risultati. Se si tratta di un arrotondamento alla cifra intera, dovrebbe
essere fatto notare nei risultati oppure dovevano essere messi pure i primi
due decimali (che, a quanto mi risulta, sono ancora gratis, pure negli USA).

Metodologia, questa sconosciuta.

--
Luca "Sannita" Martinelli
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sannita