[Foundation-l] I: [Wikiit-admins-l] Identificazione utenti presso WMF

Riccardo Burdisso riccardo at abisys.it
Fri Feb 11 22:33:54 UTC 2011

-----Messaggio originale-----
Da: Riccardo Burdisso [mailto:riccardo at abisys.it]
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 22:19
A: 'Mailing list degli amministratori di it.wiki'
Oggetto: R: [Wikiit-admins-l] Identificazione utenti presso WMF

Chiudo per quanto mi riguarda precisando che ho aperto la discussione qui
solo perché non potevo mettere il materiale al bar.
Riassumo:
* WMF ha deciso di variare la modalità di identificazione conservando i
documenti su un server (prima venivano distrutti)
* devono essere identificati CU, ST ed inoltre anche gli operatori OTRS
* queste informazioni sarebbero conservate negli USA e quindi
sottostarebbero a quella giurisdizione
** problema della subpoena
* alcuni chapter si sono interessati per permettere agli utenti di
sottostare alla propria normativa nazionale (in particolare WMDE)
** la normativa in Europa è molto più garantista
** in caso di causa ci si difenderebbe in patria
* solo WMI ha detto di no a priori e non si è nemmeno posto come
interlocutore verso WMF.

[..]

Riccardo