[WikiIT-l] info esperimento

giuliano.bastiani a libero.it giuliano.bastiani a libero.it
Dom 22 Apr 2007 07:18:31 UTC

Gentili signori,
Mi chiamo Giuliano Bastiani, ho trovato sulla vostra Enciclopedia libera nella voce Musteriano una cosa che mi riguarda personalmente:
In una grotta gia' abitata nel paleolitico nei monti intorno ad Idria,Slovenia, gli archeologi hanno trovato nel 1995 un femore di orso speleo con dei buchi, di cui il carbonio 40 ha confermato l'eta'di circa 60mila anni.L'italiano Giuliano Bastiani ha dimostrato sperimentalmente che i buchi rotondi erano stati fatti dall'uomo. Trovati infatti pure vari arnesi di selce combacianti. Si tratta quindi del primo strumento musicale(flauto)della storia. Gli scavi si erano addentrati di otto metri nel terreno della grotta,fino allo strato definito"musterieno o musteriano".
Vi ringrazio per la segnalazione, avendo condotto questi esperimenti  per conto dott. Ivan Turk   del Instituto Archaeologico Sloveno, volevo anche inserire una foto che ci ritrae insieme durante l’esperimento , mi rivolgo a voi perché non sono in grado di farlo da solo.
In attesa di ulteriori sviluppi da parte vostra o mia, vi auguro buon lavoro per vostra meritevole opera di divulgazione.
A presto Giuliano Bastiani- via Puccini 16/b –34078 Sagrado (GO) mail : 1°-- giulianobastiani a alice.it — 2° --giuliano.bastiani a libero.it.?

http://i-mode.wind.it/