[WikiIT-l] [OT] Chiesa e diritto canonico... cercando di tornare @T

Eagleone andrea.scavolini a gmail.com
Lun 25 Lug 2005 22:40:09 UTC

La discussione sull'articolo di Spadaro mi sembra alquanto
degenerata... Ho provato a invitare tutti ad un auto riflessione ma
pare evidente che i piu' sono ben disposti ad un atteggiamento
ANTIcattolico o cmq di CRITICA piuttosto che di AUTOcritica. Ormai ho
perso la speranza.

http://mail.wikipedia.org/pipermail/wikiit-l/2005-July/001040.html

Cmq rimanendo quindi OT, vorrei portare un chiarimento che mi sembra
d'obbligo visto che facciamo parte di Wikipedia e non di
Wikidisinformazione.

Nelle ultime mail siamo sempre piu' andati OT nella direzione della
critica/difesa dell'operato della Chiesa. Occorre fare pero' una
distinzione che spesso non si ha in mente (perche' la Chiesa stessa
non ama chiaririe la cosa..): la teologia cristiana non definisce
completamente cio' che sia giusto o sbagliato nella vita terrena. Le
citazioni fatte, sono parte del diritto canonico, ossia
l'interpretazione che la chiesa da del diritto divino nel diritto
civile. Ossia: sono sicuramente affette da errore. Cioe' e' la chiesa
stessa ad ammettere che non saremo giudicati in base al diritto
canonico, ma in base alle leggi divine. In questo contesto la visione
del libero arbitrio e' ancora piu' chiara.

Seconda osservazione: e' alquanto antistorico e infantile giudicare il
cristianesimo per cio' che la chiesa ha fatto tramite l'inquisizione &
co dal medioevo all'800. Oltretutto si pensa sempre che la chiesa sia
stata la principale carnefice, che la caccia alle streghe sia stata
un'opera tutta del cattolicesimo, che l'Inquisizione fosse solo una
istituzione assurda. Interessanti studi hanno mostrato come le torture
e i roghi fossero stati enormemente piu' frequenti in tutti gli altri
movimenti cristiani (calvinisti, protestanti, & co) ma non perche' la
chiesa fosse migliore, semplicemente perche' l'esistenza di un
istituto burocratico come il tribunale dell'inquisizione aveva
frenato/prevenuto molti genocidi! Questo non vuol dire che la chiesa
vada giudicata meglio: vuol dire che e' antistorico giudicare la
chiesa di oggi per quel che ha fatto 200 anni fa in periodi in cui
tutto era diverso...
Altra cosa invece sarebbe giudicare la chiesa per problemi ben piu'
attuali come la non partecipazione ai progetti dell'Unicef per la
distribuzione di preservativi & co.

My 2 cents,
Andrea