[WikiIT-l] Sull'articolo di Spadaro

Andrea Sivieri andrea.sivieri a sempreverdi.net
Ven 22 Lug 2005 13:29:45 UTC

Alle 14:53, venerdì 22 luglio 2005, Alberto Marini ha scritto:
> [...]

Volevo sorvolare, ma visto che mi passa di nuovo sotto gli occhi commento.  :o)

Nell'ambito di Wikipedia accade esattamente quello che accade
nell'ambito di un algoritmo genetico di ottimizzazione:

http://en.wikipedia.org/wiki/Genetic_algorithm

Se sono validi i pressupposti di applicazione di un algoritmo
genetico --ed in Wikipedia sono validi-- allora la convergenza
verso articoli sempre migliori è dimostrabile matematicamente.

Non c'è neanche il rischio di bloccarsi su soluzioni ottime locali,
perchè appena un nuovo venuto se ne accorge mette di nuovo mano
all'articolo portandolo vicino ad un ottimo più elevato di sua
conoscenza, non necessariamente vicino all'ottimo provvisorio
locale precedente.

Eventuali peggioramenti, con il loro valore di fitness basso,
è impossibile che sopravvivano. Sempre avranno la meglio
le versioni degli articoli ad alto valore di fitness, eventualmente
ripescate dai log come è comune abitudine in caso di
vandalismi.

Secondo le convenzioni di Wikipedia si sta di fatto
inconsapevolmente applicando un algoritmo genetico
di ottimizzazione "a mano" con tutte le necessarie
conseguenze di convergenza all'ottimo che sono già
state chiarite dagli innumerevoli studi che hanno
trattato questo argomento.

Ci potrebbero essere dei dubbi sulla fitness function
usata, ma questa non è altro che la soddisfazione dei
lettori. Visto che un'enciclopedia è considerata buona
se soddisfa i lettori, aumentare in modo monotono
crescente la soddisfazione dei lettori per ogni articolo
porta necessariamente ad una ottima enciclopedia.  :o)

Ciao, Andrea

PS: è assolutamente la stessa cosa se la popolazione
di "individui" in evoluzione è costituita da animali con
un loro DNA, oppure da software, oppure da articoli
di Wikipedia, si tratta in ogni caso di informazioni
rappresentabili come una seguenza di bit ed in ognuno
di questi casi è disponibile una funzione di fitness.

PS2: notare la qualità dell'articolo sugli algoritmi genetici:
http://en.wikipedia.org/wiki/Genetic_algorithm

Me la sogno la copertura seria di così tanti argomenti
in una tradizionale enciclopedia cartacea!

Spesso cercando un articolo si conosce già l'argomento,
ma è pratico trovare al volo una sua buona presentazione!  :-)