[WikiIT-l] Sull'articolo di Spadaro

Alberto Marini alberto a mi.imati.cnr.it
Mer 20 Lug 2005 10:50:59 UTC

Sarò breve, ma solo in quanto, purtroppo, ho altro da fare prima di
andare in vacanza.
Innanzitutto ad Antonio Spadaro grazie per averci procurato il tuo
l'articolo (mi permetto di
darti del tu in quanto quasi sicuramente più anziano) e soprattutto per
aver suscitato un
dibattito interessante e divertente.
Voglio poi invitare, anche Cloj, a considerare questa lista anche dal
punto di vista della terapia di
gruppo.
Ad Antonio Spadaro che dice

Ragazzi, si sta parlando di wikipedia, non del senso della vita o della "verità ontologico-trascendendentale"!
segnalo che alcuni wikipediani sostengono
wikipedia, = senso della vita + "verità ontologico-trascendendentale"
e altri ritengono che le religioni, nei loro aspetti migliori, si possono
considerare precorritrici di wikipedia.
Anche con questi, dopo le vacanze, gli accadrà di dibattere, ahilui.

La attendibilità o meno penso costituisca il tipico problema
permanentemente aperto di wikipedia
da affrontare primariamente lavorandoci sopra e secondariamente con la
discussione. A questo
proposito ritengo sia importante tenere conto che i Wikipediani possono
avvalersi di un supporto
tecnologico di buon livello e che verosimilmente crescerà molto. Segnalo
anche
Giuseppe O. Longo: "Uomo e tecnologia: una simbiosi problematica"
(<http://www.mondodigitale.net/Rivista/05_numero_tre/Longo_p._5-18.pdf>).

Per quanto riguarda il relativismo, sembra la discussione possa essere
anche più ampia.
Mettiamola così: wikipedia deve crescere cercando di ottenere contributi
da tutti i punti
di vista sul relativismo. O forse questo è un capzioso modo di imporre
certo relativismo?

Non sono stato neppure breve.
Almit39