[WikiIT-l] Gesuiti e...

sergiomonticone a virgilio.it sergiomonticone a virgilio.it
Mar 19 Lug 2005 10:15:52 UTC

salve a tutti: mi meraviglio che proprio i Gesuiti, noti per il loro carattere
notoriamente "Paolino" (1Cor,9,16-27) e palesemente - e DICHIARATAMENTE
"camaleontici", se ne escano (e su di un organo ufficiale come la Civiltà
Cattolica) con dei giudizi che, quanto meno, denotano una certa intolleranza
e la totale mancanza di spirito democratico e carità cristiana. me lo sarei
aspettato, tuttalpiù, da chi é preposto a tali attività in seno alla Chiesa
cattolica, cioè dalla Congregazione per la Dottrina della Fede o dallo stesso
Pontefice, della quale il nostro Papa é stato titolare fino alla sua elezione
al soglio di Pietro. da parte mia, posso assicurare che numerose occasioni
di dialogo, fuori e nell'ambito della confessione, con sacerdoti di diverse
etrazioni e di indubbia preparazione, non mi si sono trasformate in alcuna
forma di repressione della mia libertà di pensiero e di discussione. unica
eccezione, quanto mai giusta, é stata quella di essere invitato (e non obbligato)
a non "predicare" opinioni poco ortodosse, specialmente nei confronti di
gruppi di persone - e non di singoli - anche se precedute dall'espressa
notazione dell'essere "a titiolo personale". anche Gesù Cristo nella Sua
predicazione evangelica ha sempre avuto l'accortezza di parlare in parabole
(rileggtevi Mt 13, in particolare da 10 fino in fondo). coraggio: se abbiamo
peccato, saremo perdonati! un abbraccio fraterno a tutti, sergio.