[WikiIT-l] Gesuti e wikipedia: commento

Shen Ming Xuan maxpayload a quipo.it
Lun 18 Lug 2005 11:46:12 UTC

Valentina Faussone wrote:

>cara ML,
>
>ho letto con grande interesse e una certa amarezza
>l'articolo riportato sull'interesse e giudizio dei
>padri Gesuiti.
>E' sempre interessante notare la profonda differenza
>dell'approccio conoscitivo tra chiesa e cultura laica,
>tra ciò che per la chiesa è nebbia relativistica e per
>il laico è garanzia di umiltà, di apertura mentale e
>di rispetto.

La cultura laica, che è sorella di quella scientifica, non presume di
conoscere già la verità ma anzi va alla sua ricerca: per questo, *SE* un
laico vuole crescere culturalmente *DEVE* rifiutare ogni tipo di
"occhiali ideologici" che vizierebbero la sua visione del mondo: deve
vedere il mondo come è e cercare, cercare la verità, la vera essenza
delle cose.

Per converso la cultura religiosa parte dal presupposto di conoscere già
la verità, fondamentalmente, e che tutto il resto siano dettagli. Per
questo chi è religioso guarda al mondo con gli occhiali compresi nel
"kit del fedele" (che comprende anche un Testo Sacro, un Simbolo Sacro,
dei Comandamenti e una lista di prescrizioni spicciole).

Ovvio che questi due signori (laico e credente) si guardino con
reciproca ironia e sfiducia (della serie: come può uno così miope
combinare qualcosa di buono?? e questo è il pensiero di ENTRAMBI
rispetto all'altro :-) Il rispetto e la stima reciproca arrivano dopo
che si è compresa la diversità delle rispettive impostazioni... e si è
trovato in campo "avverso" un interlocutore decentemente intelligente.
Ma anche così, ho paura che ci siano delle divergenze impossibili da
conciliare. Insomma certe cose, dai religiosi, ce le dobbiamo aspettare
e non c'è verso che non succedano :-)

>Curioso infine che si ritenga la buona volontà e il
>lavoro degli autori più affezionati non sufficiente a
>dare valore ai contenuti di wikipedia.

Non ha detto che i contenuti di Wikipedia non hanno valore. Ha detto che
Wikipedia ha dei limiti precisi e ne ha indicati due. Uno è vero e
l'altro probabilmente no :-)

>Un pò polemica…? Datemi fiducia che parlo per dialogo
>e dibattito e non per critica sterile.

In effetti la seconda parte della mail era più che altro una tirata
polemica :-)

Sarà molto interessante, a questo proposito, vedere come si evolverà la
partecipazione a Wikipedia di religiosi: se il quadro che hai tracciato
è verosimile, partecipare a Wikipedia dovrebbe diventare col tempo una
attività malvista dalle gerarchie ecclesiastiche, ed eventuali
sacerdoti/frati/monache contributori/trici lo dovrebbero fare
anonimamente, pena reprimende. Chi vivrà vedrà...