[WikiIT-l] disabili

BRIOSCHI Elfrida Elfrida.BRIOSCHI a vodafone.com
Gio 16 Ott 2003 07:34:06 UTC

Premetto che la mia e' stata una ricerca molto veloce...
Dal sito indicato da Svante, sono rimbalzata su http://www.webaccessibile.org/ che ha una serie di articoli dedicati ai validatori. Il primo che ho provato, Bobby (http://bobby.watchfire.com/bobby/html/en/index.jsp), ci ha bocciato in pieno: <http://bobby.watchfire.com/bobby/bobbyServlet?URL=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org&output=Submit&gl=wcag1-aaa&test=>
Idem con Torquemada (raggiungibile direttamente dal sito di webaccessibile).
Per curiosita' ho testato anche la homepage in inglese, giusto per vedere se il nuovo sw prevedeva pagine piu' accessibili, ma non e' cosi'.
Quello che c'e' da fare e':
* da una parte studiarsi le specifiche dei W3C in tema di accessibilita' e fare una proposta concreta alla ml internazionale
* dall'altra controllare con l'aiuto dei validatori se ci sono attributi o tag o quellochevolete che possiamo aggiungere noi alle pagine per iniziare a renderle meno inaccessibili
Chi se la sente di partecipare? A quale delle due cose?

Ciao,
Frieda

-----Original Message-----
From: Andrea Sivieri [mailto:andrea.sivieri a libero.it]
Sent: Thursday, October 16, 2003 1:41 AM
To: Mailing list per Wikipedia in italiano
Subject: Re: [WikiIT-l] Campagna elettorale

> Ma a proposito dei disabili come mai nessuna risposta? La richiesta era
> forse troppo vaga?
> ciao.

Secondo me si puo' migliorare qualcosa,
ma e' gia' un sito molto accessibile.
Piu' accessibile di molti siti istituzionali...

Quali ti sembrano i limiti principali di
Wikipedia in fatto di accessibilita'?

Ciao, Andrea

Esempi:
- In Wikipedia un ipovedente usando
Mozilla schiaccerebbe <CTRL>+<PIU'>
per avere caratteri giganti, il contrasto
testo su sfondo e' gia' ottimo.
- Un non vedente entrerebbe con un browser
testuale collegato a sintetizzatore vocale.
- Anche una persona che ha ridotti gradi
di liberta' dovrebbe trovare meno problemi
e complicazioni che non nei siti Internet usuali.

Magari si puo' fare anche meglio, ma
essendo Wikipedia molto sobria, credo
che l'esperienza sia abbastanza accettabile.
Ditemi se sono mie illusioni pie, in effetti
non ho avuto tempo di leggere tutti i documenti
disponibili sull'argomento.
Magari quando avremo in mente dei limiti
specifici li proporremo alla comunita'
internazionale.  :-)