[Mediawiki-l] abusi

Giubizza giubizza1 at virgilio.it
Mon Sep 24 20:36:26 UTC 2007

Cari amici di Wikimedia, vi scrivo per degli abusi che ritengo di aver subito dagli amministratori della Wikipedia Italia.
Dopo aver avuto qualche discussione un po' animata con alcuni utenti, gli admin hanno pensato di segnalarmi tra gli utenti problematici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Giubizza

Fin qui tutto normale, ma il problema è che non mi hanno avvisato in tempo e hanno preso la decisione di bloccarmi senza sentire le mie ragioni. Non solo non le hanno volute sentire, ma si sono rifiutati anche dopo di ascoltarle, anzi, non potendo esporle sulla pagina della relativa discussione in quanto ero bloccato, ho pensato di inviarle via e-mail. Gli admin, invece di ascoltarmi, si sono ancora più arroccati sulle loro posizioni datosi che io non mi sarei "pentito". Così nel giro di poche ore il mio blocco da un giorno è passato a una settimana per poi finire a un mese e infine, per eventi del tutto estranei a wikipedia, a definitivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Giubizza

Un admin ha inoltre svuotato la mia pagina personale: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giubizza non so per quale motivo...

Dopodiché sono stato cancellato dalla mailing list: wikiit-l a lists.wikimedia.org

Ora io mi chiedo due cose:
1. se un utente viene segnalato non dovrebbe essere opportunamente avvisato in modo da poter dire la sua? Che modi sono questi di bloccare un utente senza averlo ascoltato e poi rifiutarsi categoricamente di ascoltarlo dopo che lo si è messo in condizione di non poter più farsi ascoltare per via "ordinaria"?
2. una volta presa la decisione di bloccare un utente per un certo periodo e una volta segnalata tale decisione, questa decisione non dovrebbe essere definitiva? Poi ovviamente, se una volta "rientrato" l'utente continua nei suoi comportamenti, allora viene di nuovo segnalato e si prendono di nuovo provvedimenti, magari più severi. Ma che modo di fare è mai questo di cambiare la "pena" tre volte nel giro di nemmeno una giornata? E per eventi, più o meno veri o più o meno presunti, avvenuti per forza di cose all'esterno del contesto di wikipedia...

Io ho di certo fatto i miei errori, ma il comportamento degli admin lo trovo davvero disdicevole.
Spero in un vostro imparziale e ragionevole intervento volto alla difesa, non tanto del sottocritto, quanto del prestigio di questo grande progetto che è wikipedia e che rischia gravi problemi se gestito in maniera alquanto scorretto.
Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Peppe
www.giubizza.tk