Ciao e ben rientrati da Wikimania a Stockholm.
Sono qui per ricordarvi la terza edizione della collaborazione internazionale per la scrittura di biografie femminili in varie lingue, Interwiki Women.
Un po' di storia: l'idea di una collaborazione su questo fronte è partita nel 2017 durante Wikimania 2017 in Montreal, come impegno continuativo per la scrittura di voci di donne dall'Italia, Armenia e Argentina (perciò nelle lingue it, hy e es) in Wikipedia. Ognuna di noi ha creato le
liste dei propri paesi di 25-50-100 nomi. Wikipedia, ma non solo, quello che vogliamo davvero è creare una cultura riguardante le donne in tutti i progetti wiki (anche
Wikisource,
Wikiquote,
Wikidata,
Wikibooks,
Open Street Map etc). In pratica, un'idea derivata e molto più estesa di quella del 2016 di WikiMujeres,
LasImprescidibles.
L'anno successivo le lingue erano 5 (anche fr e ar), 8 paesi, i partecipanti sono diventati 55 e gli articoli scritti o ampliati 380.
Quest'anno abbiamo coinvolto altre lingue (in più de, fa, hi, pa, ig, tl), i paesi sono ora 12 (Argentina, Armenia, Austria, Camerun, Egitto, Germania, Francia, Ghana, Iran, Italia, Malta, Nigeria, Svizzera, Uganda).
L'iniziativa è promossa da numerosi affiliati in più paesi, sarebbe bello avere anche il sostegno dei capitoli Iberoccop, se volete. Mancano biografie da molti altri paesi latino-americani, è un occasione per ritrovarci insieme e aumentare i contenuti nei progetti wiki.
Grazie, un abbraccio,
Camelia
--
Camelia Boban
| Java EE Developer |
Affiliations Committee - Wikimedia Foundation
Coordinator - Diversity Working Group for Wikimedia Strategy 2030
Chair & co-founder - WikiDonne User Group | WikiDonne Project ideator
Diversity Space @ Wikimania 2019 Co-Lead
WMIT - WMSE - WMCH - WMAR Member