Buongiorno a tutti!
Comincio con le presentazioni.
Sono Alessandra Boccone, bibliotecaria presso il Centro bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno, wikimediana e membro del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania (creato dopo il corso di Susanna Giaccai). L'anno scorso il nostro gruppo ha organizzato un evento in occasione di #1lib1ref e ha partecipato attivamente alla campagna. É in corso di pubblicazione un contributo mio e di Remo Rivelli dal titolo "La Wikipedia Library, la campagna internazionale #1lib1ref e gli IFLA Wikipedia Opportunities paper", scritto a giugno 2016 ma arrivato alle stampe, per alterne vicende, solo ora. Quest'anno il nostro gruppo di lavoro terrà almeno due sessioni in occasione della campagna.
Rispetto al servizio di reference, mi rendo disponibile per le materie umanistiche (in particolare arte, archeologia e storia campana di cui curo i settori in biblioteca) e in generale per i periodici.
Vi saluto e ringrazio,
Alessandra



Ciao a tutt*, 
ci ritroviamo finalmente insieme in questo nostro spazio. Spero abbiate iniziato felicemente il 2018 e che siate curiosi e pronti per iniziare questa attività. 
Non tutti erano presenti alla prima riunione virtuale perché qualcuno ha aderito qualche giorno dopo, per cui farò un breve riepilogo a cui aggiungerò gli aggiornamenti.

In dicembre ho contattato Aaron Vasanth, punto di riferimento per le versioni linguistiche diverse dall'inglese del progetto il cui acronimo è TWL (sta per The Wikipedia Library). Possiamo scegliere tra due possibili percorsi: uno, definito light, pensato per piccole comunità linguistiche o per pochi volontari, il secondo è il progetto ordinario (fa parte di questa tipologia la versione linguistica inglese che, forse, avrete visto). Avevo suggerito di guardare le pagine dedicate ai percorsi per poi riparlarne. Direi, a questo punto, di iniziare la discussione. La mia opinione è che  potremmo lavorare seguendo il progetto ordinario: non siamo pochi e "pesiamo" anche di più, avendo tutti o quasi alle spalle una biblioteca e/o un sistema bibliotecario. Che ne pensate?
 
Susanna Giaccai ha creato due pagine:
questa è una pagina di lavoro con la lista delle cose da fare
 
questa pagina è dedicata alla descrizione del progetto.

Fateci sapere cosa ne pensate ed eventuali e proposte di integrazione. 

Chiaramente è importante che chi partecipa sia registrato a Wikipedia, in modo da tenere traccia esplicita degli interventi effettuati sulle pagine. Fatelo, quindi, nel caso non abbiate ancora un vostro nome utente.

Chiara Storti suggeriva di pensare a una campagne o una serie di iniziative sul progetto  #1Lib1Ref, che chiama i bibliotecari a qualificare le voci di Wikipedia mancanti di citazioni. Ha inviato due contributi: uno suo http://aibnotizie.aib.it/storti-1lib1ref-wikimedia/, l'altro di Luigi Catalani
https://www.jlis.it/article/view/12413 . Anche su questo decidiamo come muoverci.

Propongo poi, di iniziare a creare dei sottogruppi disciplinari in modo da avere un quadro delle materie coperte dal servizio di reference
Io mi rendo disponile per le scienze sociali (economia e scienze politiche in particolare), ma anche per medicina (ho lavorato a lungo in biblioteche del settore delle dipendenze). Il servizio di reference, essendo rivolto a wikipediani, potrebbe avere, come nelle altre versioni linguistiche, una pagina wiki dedicata in cui sia visibile la domanda e, annidata, la risposta. oppure, ma forse è più scomodo, prevedere un indirizzo e-mail per le domande e un'attività di smistamento e solo successivamente pubblicare domanda e risposta. Che ne pensate?

Potremmo anche iniziare a creare un repertorio di fonti informative ad accesso aperto suddivise per discipline.

C'è poi il tema degli accessi a banche dati a pagamento per wikipediani che abbiano fatto almeno 500 modifiche (è il regolamento in tutte le versioni di TWL). Su questo dobbiamo decidere come muoverci e prendere contatti con gli editori di banche dati. 

Direi che per ora è già tanto. 

Forse può essere utile darci una scadenza per raccogliere commenti e riflessioni in modo da andare poi avanti. Direi di darci una decina di giorni e di riaggiornarci, quindi al 22 gennaio

A presto!

Silvia
_____________________________________

Bibliowiki mailing list
Invio messaggi in lista: Bibliowiki@lists.wikimedia.org
Configurazione utente: https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/bibliowiki

<a>href="https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:La_biblioteca_Wikipedia"> La Biblioteca Wikipedia</a>

-- 
Alessandra Boccone
Bibliotecaria iscritta nell'Elenco degli Associati AIB - Delibera E/2016/2405
Ufficio Servizi al Pubblico - Centro Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Salerno
via Giovanni Paolo II, 132- 84084 Fisciano (SA)
tel. 089966177 –  mailto:aboccone@unisa.it