Care e cari, ho parlato con Marta e Francesca di Wikimedia Italia (Marta già presenti in lista, Francesca lo sarà a breve).
Sinteticamente riporto quanto ci siamo dette:

Per il bottone di accesso alle richieste di Biblioteca Wikipedia, Claudio e Francesca, che avevano preso l'impegno di seguire la cosa, dovrebbero studiare quello che serve (la struttura della maschera di inserimento) e poi rivolgersi all'Officina Wikipedia, in modo da trovare il modo migliore di realizzare llo strumento  e renderlo integrabile nelle pagine Wiki < https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Officina>.

Per lo sviluppo  di strumenti di formazione e informazione sulla ricerca bibliografica e sui servizi che offriamo, è possibile pensare a video brevi, come questo su Wikidata e Wikipedia <https://youtu.be/EV01Nlc8W5g>, a materiale scritto e a Webinar, come questo <https://youtu.be/RJEW8vpfcas>, conferenze di un'ora, registrate, che consentono di svolgere delle lezioni con interazione. Potremmo pensare anche a video o incontri disciplinari. Io sfrutterei tutte le possibilità. A queste potrebbero aggiungersi incontri di reference individuali in remoto. 
Marta monta i video che vengono realizzati o su JITSI stesso o su OBS studio. Io mi rendo disponibile per l'organizzazione, per i Webinar e il reference a distanza. Sono, invece, incapace di  fare un video registrato, perché non riesco a parlare ad un pubblico immaginario. Se ci fossero volontari/e su questo preferirei, anche se, ovviamente, ci sono per preparare la registrazione. Chi mi aiuta?

Su # 1Lib1Ref c'è la massima disponibilità a dare visibilità all'evento, come Wikimedia e Biblioteca Wikipedia. Se Alessandra ha del materiale, tra quello inviato in lista o altro, che pensa sia utile da diffondere, perfetto. Abbiamo pensato di organizzare un Webinar rivolto a bibliotecari e mondo MAB in genere per il 15 maggio. L'obiettivo sarebbe quello di presentare la campagna e far capire come si può contribuire. L'evento, aperto ovviamente anche a Wikipediani, potrebbe essere pubblicizzato su NILDE, AIB-CUR, MAB. Che ne pensate? Anche in questo caso Alessandra sarebbe preziosa e anche Chiara (nel senso che si sono già occupate dell'iniziativa, ma poi ovviamente tutte e tutti coloro che vogliono). Direi di organizzarci in un altro piccolo gruppo. Chi si offre?

Fate sapere

Silvia


Su # 1Lib1Ref c'è la massima disponibilità a dare visibilità all'evento.