Care e cari, vi scrivo per qualche aggiornamento. Mi scuso per la lunghezza, ma le cose da dirvi sono diverse. 

Il nostro poster è stato accettato al convegno Nilde. Con Francesca Palareti e Elisabetta Bosi che lavorano con me alla Biblioteca di Scienze sociali dell'università di Firenze, abbiamo provato a dare un'impostazione grafica. A breve vi inviamo tutto per i vostri commenti.

Credo che sia necessario iniziare a cercare i nostri utenti che, altrimenti, non riusciranno mai a raggiungerci e il progetto della biblioteca finirà per morire. Ho pensato che potrebbe essere utile intervenire (ovviamente a distanza) durante gli editathon per supportare i partecipanti nella ricerca di fonti. Questo potrebbe avvenire: 
  • preparando delle bibliografie prima dell'iniziativa,
  • inserendo un link alla biblioteca dalla pagina di progetto, 
  • monitorando nei giorni successivi agli editathon le voci create ed eventualmente arricchendo gli apparati. 
C'è qualcuno disponibile a monitorare con me la pagina dei raduni e fare questo lavoro di contatto? 
In quest'ottica ho contattato anche Camelia Boban di Wikidonne che so essere molto attiva. Lei mi ha messo in contatto con Valentina Sonzini, bibliotecaria a Genova, che sta lavorando ad un progetto sulle tipografe tra Cinquecento e Settecento. E' molto felice di potersi appoggiare alla biblioteca, anche perché le fonti sul  tema sono molto scarse.  Avremmo pensato di individuare un gruppo di lavoro interessato a lavorare sulla cosa.
Potremmo intanto partire dalla ricerca nei cataloghi, banche dati, repository istituzionali delle nostre biblioteche. I repository sarebbero utili anche per contattare studiosi e studiose della materia. L'ideale sarebbe avere i primi risultati di questa fase entro la fine di giugno e poi decidere come procedere. Potremmo inoltre verificare se attraverso i contatti delle biblioteche, riusciamo a trovare altri volontari tra studenti e studiosi. 
Che ne pensate? A me sembra molto interessante.

Ho avuto una riunione virtuale con Aaron Vasanth e Felix Nartey coordinatori della TWL in inglese. Oltre a chiederci se NILDE è interessata a entrare tra i partner, vorrebbero coinvolgerci maggiormente in Libref. Credo che per qusta edizione (15 maggio-5 giugno) sia ormai tardi. In futuro che ne pensate? Ricordo che qualcuno in questa lista aveva espresso all'iniizio qualche perplessità.

Aspetto riscontri

Silvia
Silvia
Silvia