Care e cari, 
io ed Elisabetta Bosi abbiamo buttato giù un possibile abstract per il convegno di Nilde. Andrà poi tradotto graficamente in poster. 
Fate tutte le correzioni e le integrazioni che ritenete opportune. 
Una volta superata la fase di selezione prevista, potremmo incontraci anche con Chiara e lavorare a distanza con gli altri per la fase di produzione.
Non ci è chiaro cosa significhi Titoli del poster. Titolo e parti?

Silvia


Bibliotecari e utenti alleati nel Web: la Biblioteca Wikipedia

Titoli del poster.  
autori: Da definire
affiliazioni

Wikipedia e le biblioteche
Wikipedia è alimentata da una comunità di volontari che collaborano alla scrittura e al miglioramento delle voci enciclopediche; queste non sono contributi originali, ma sintesi e rielaborazione della letteratura esistente. L’enciclopedia libera necessita quindi di fonti autorevoli a garanzia della propria qualità e chiama esplicitamente biblioteche e bibliotecari a collaborare attraverso progetti come GLAM (Galleries libraries, Archives museums), Libref, Wikicite. Dal punto di vista delle biblioteche ogni wikipediano è un potenziale utente, fortemente motivato dal proprio bisogno di fonti indispensabili per la sua attività. Questa favorisce l’accessibilità e la circolazione delle stesse fonti fornite dalle biblioteche, organizzate e arricchite da dati bibliografici strutturati. Gli wikipediani possono quindi essere importanti alleati delle biblioteche nella diffusione della conoscenza (Wikipedia è tra i primi cinque siti web più consultati al mondo).

La Biblioteca Wikipedia
In questo contesto è nata la Biblioteca Wikipedia. La comunità di lingua inglese l’ha fondata nel 2013 per offrire una serie di servizi bibliografici ai redattori di voci: accordi con editori di banche dati per l’accesso gratuito ai full-text, repertori di fonti ad accesso aperto, reference a distanza.
Il progetto si è diffuso in altre comunità linguistiche; nel 2018 è nata la “sezione” in italiano a cura di un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari. Il gruppo ha sentito l’esigenza di appoggiarsi ad una rete di scambio e condivisione di documenti come Nilde per supportare gli wikipediani nell’accesso alla letteratura, come quella in italiano, non recuperabile tramite grandi banche dati. 
Si tratta di utenti che utilizzano prevalentemente documenti digitali o digitalizzati e che spesso scrivono quando le biblioteche sono chiuse. Inoltre necessitano di testi fortemente specializzati, non sempre disponibili nelle biblioteche comunali, le sole in molti casi, a cui avrebbero accesso. 

Contattare gli utenti remoti
La Biblioteca Wikipedia non ha una collezione propria di documenti da scambiare con le altre biblioteche aderenti al circuito Nilde; il suo punto di forza sono questi utenti “speciali” in grado di valorizzare massimamente le collezioni di tutte le biblioteche.
Come in una biblioteca del mondo analogico, la difficoltà principale al momento è quella di contattare i potenziali utenti e diventare luogo accessibile, frequentato e sfruttato. Le strategie per farlo coincidono solo parzialmente con quelle note e adottate finora. Una riflessione necessaria, questa, per chiunque voglia raggiungere utenti virtuali. 
 





On Fri, Mar 22, 2019 at 11:20 AM Chiara Storti <storti.chiara@gmail.com> wrote:
Buongiorno a tutti,
mi sembra un bel traguardo quello di Nilde!
Credo siano sempre occasioni da cogliere quando ci invitano ad eventi "di settore".
Io non ho esperienza di poster ma sui contenuti, se c'è bisogno, volentieri fornisco supporto.

A presto,
Chiara



Il giorno mar 19 mar 2019 alle ore 10:57 Silvia Bruni <bruni.silvia@gmail.com> ha scritto:
Care e cari,
come forse avrete visto  finalmente siamo entrati in NILDE. E' un servizio molto importante, ma  dobbiamo trovare ancora la strada per promuoverlo adeguatamente. In generale il progetto della biblioteca è troppo poco visibile e, forse, i redattori di voci hanno trovato altre strategie di accesso alle fonti che soddisfano le loro necessità.
Insomma, come molti altri italiani, fanno a meno delle biblioteche e dei loro servizi perché non ne conoscono le potenzialità o, meglio, i bibliotecari non sono stati capaci di raggiungerli come utenti. Che ne pensate? Proposte?

Ricevo da NILDE questa mail:

Gentile Silvia,
a nome del Comitato Biblioteche NILDE vorrei invitarvi al  convegno NILDE 2019  e, se volete, anche a partecipare alla call for poster con un contributo che racconti della Biblioteca e dei suoi scopi, nonchè della vostra decisione di entrare in NILDE.

Il vostro progetto è molto interessante e varrebbe la pena spiegarlo al convegno con un poster.

Resto a disposizione per ogni chiarimento

Grazie e cordiali saluti
Emanuela secinaro
CBN NILDE

Direi di accettare. Non amo molto i poster, ma può essere, comunque interessante partecipare. Chi si offre per lavorarci?

Silvia

_____________________________________

BiblioWiki mailing list
Invio messaggi in lista: BiblioWiki@lists.wikimedia.org
Configurazione utente: https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/bibliowiki
_____________________________________

BiblioWiki mailing list
Invio messaggi in lista: BiblioWiki@lists.wikimedia.org
Configurazione utente: https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/bibliowiki