Carissime,
grazie per l'impegno: il risultato è molto buono! Purtroppo in questo momento sono impegnata in prima persona su un altro fronte, ma cercherò di essere più presente nelle prossime iniziative. I miei complimenti e in bocca al lupo!
Alessandra

Dott.ssa Alessandra Boccone
Bibliotecaria iscritta nell'Elenco degli Associati AIB - Delibera E/2016/2405
Ufficio Servizi al Pubblico - Centro Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Salerno
via Giovanni Paolo II, 132- 84084 Fisciano (SA)
mailto:aboccone@unisa.it 



Il giorno gio 4 apr 2019 alle ore 11:40 Silvia Bruni <bruni.silvia@gmail.com> ha scritto:
Care e cari, io e Elisabetta abbiamo rivisto il testo per l'abstract da inviare a NILDE anche alla luce del materiale inviatomi da Chiara. Se per voi va bene provvediamo a spedirlo (la scadenza è il 14 aprile).  Chi volesse unirsi a noi nel lavoro sul poster ci faccia sapere e lo aggiungiamo tra gli autori. Ci siamo anche chieste se non sia meglio che figuri un autore ente come la Biblioteca Wikipedia. Che ne pensate?

Silvia

Bibliotecari e utenti alleati nel Web: la Biblioteca Wikipedia

Titoli del poster.  
autori: Elisabetta Bosi, Silvia Bruni, Chiara Storti, ... (affiliazione istituzionale e Biblioteca Wikipedia) o Biblioteca Wikipedia
affiliazioni

Wikipedia e le biblioteche
Wikipedia è alimentata da una comunità di volontari che collaborano alla scrittura e al miglioramento delle voci enciclopediche; queste non sono contributi originali, ma sintesi e rielaborazione della letteratura esistente. L’enciclopedia libera necessita quindi di fonti autorevoli a garanzia della propria qualità e chiama esplicitamente i bibliotecari ad uscire dalle loro biblioteche e a collaborare attraverso progetti come GLAM (Galleries libraries, Archives museums), Libref, Wikicite.  Dal punto di vista delle biblioteche ogni wikipediano è un potenziale utente, fortemente motivato dal proprio bisogno di fonti indispensabili per la sua attività. Questa favorisce l’accessibilità e la circolazione delle stesse fonti fornite dalle biblioteche, organizzate e arricchite da dati bibliografici strutturati. Gli wikipediani possono quindi essere importanti alleati delle biblioteche nella diffusione della conoscenza (Wikipedia è tra i primi cinque siti web più consultati al mondo).

La Biblioteca Wikipedia
In questo contesto è nata la Biblioteca Wikipedia. La comunità di lingua inglese l’ha fondata nel 2013 per offrire una serie di servizi bibliografici ai redattori di voci: accordi con editori di banche dati per l’accesso gratuito ai full-text, repertori di fonti ad accesso aperto, reference a distanza <https://meta.wikimedia.org/wiki/The_Wikipedia_Library>.
Il progetto si è diffuso in altre comunità linguistiche; nel 2018 è nata la “sezione” in italiano a cura di un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari <https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:La_Biblioteca_Wikipedia>. Il gruppo ha sentito l’esigenza di appoggiarsi ad una rete di scambio e condivisione di documenti come Nilde per supportare gli wikipediani nell’accesso alla letteratura, come quella raccolta nelle sezioni locali, non recuperabile tramite le grandi banche dati. 
Si tratta di utenti che utilizzano prevalentemente documenti digitali o digitalizzati e che spesso scrivono quando le biblioteche sono chiuse. Inoltre possono avere bisogno di materiali e servizi forniti esclusivamente da biblioteche di ricerca alle quali non possono accedere.

Contattare gli utenti remoti
La Biblioteca Wikipedia non ha una collezione propria di documenti da scambiare con le altre biblioteche aderenti al circuito Nilde; il suo punto di forza sono questi utenti “speciali” in grado di valorizzare massimamente le collezioni di tutte le biblioteche.
Come in una biblioteca del mondo analogico, la difficoltà principale al momento è quella di contattare i potenziali utenti e diventare luogo frequentato e sfruttato. Le strategie per farlo coincidono solo parzialmente con quelle note e adottate finora. Una riflessione necessaria, questa, per chiunque voglia raggiungere utenti virtuali. 
 
_____________________________________

BiblioWiki mailing list
Invio messaggi in lista: BiblioWiki@lists.wikimedia.org
Configurazione utente: https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/bibliowiki